La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

I TWEET

#Istat, continua a crescere la diffusione delle #tecnologie #ICT nel nostro Paese https://t.co/hG947Qj1dc
Maggiore #cautela nella pianificazione della #politica di #bilancio per l’#economiaslovena https://t.co/SSop1tM1s9
#Discovery intende costruire l’#ecosistema #media sul #ciclismo numero uno al mondo, attraverso una nuova… https://t.co/JsOww127H3
#TAHA’A, l'#isola dall'aria che profuma di #vaniglia https://t.co/eZ967iW1sF’a,-l-isola-dall-aria-che-profuma-di-va… https://t.co/cF5HaLzvLo
#Aziendetedesche in Italia, ricerca condotta da #IntesaSanpaolo per la Camera di Commercio Italo-Germanica #AHKhttps://t.co/9HmeZhdJc0

Il Governo del Montenegro ha deciso di lanciare una "call internazionale” per l'affidamento in concessione dei due aeroporti civili del Paese, quello principale di Podgorica e quello attivo soprattutto nella stagione turistica estiva, della città costiera di Tivat. Dopo una fase preparatoria da parte del Ministero dei Trasporti, un team di

legali sta finalizzando un primo progetto per il provvedimento di concessione, prestando particolare attenzione alla trasparenza delle procedure e al rispetto degli standard comunitari.

L'obiettivo del Governo montenegrino è quello di adottare il provvedimento entro la fine del 2018, per lanciare poi una fase di raccolta di concrete manifestazioni di interesse e/o prequalifica delle societa' interessate, in vista della gara vera e propria.

Il provvedimento nasce dalla volontà del Governo di Podgorica di migliorare le condizioni generali delle infrastrutture aeroportuali montenegrine e di valorizzarne al meglio il potenziale, coinvolgendo imprese straniere che siano in grado di investire nello sviluppo delle infrastrutture condividendo al contempo le proprie competenze tecniche.

Data la rilevanza del settore turistico per l'economia montenegrina, con il continuo aumento registrato negli ultimi anni nel numero di turisti (oltre 2 milioni nel 2017), la modernizzazione delle infrastrutture, a partire dagli aeroporti rappresenta un'esigenza prioritaria.  (Farnesina)

 

 

 

EN IT